Friday 2 October 2009

VOYEURISMI

Per quanto io mi sforzi (okay, neanche tanto a dire il vero) non resisto quando si tratta di sbirciare nelle case altrui. Un esempio: a Londra, sul bus 74 da South Kensington a Fulham spingevo e sgomitavo per essere sicura di prendere il primo posto al primo piano del double decker rosso per non perdermi gli interni degli splendidi appartamenti di Old Brompton Road. Da pazzi schizofrenici, lo so. Ma è più forte di me.

Curiosare soggiorni e cucine per scoprire lampade e sedie da sogno, studiare il nesso decorativo tra fuori e dentro, indovinare il mestiere degli abitanti giudicando auto, quadri e materiali è diventato il mio passatempo preferito ed è stato tristissimo abbandonare la mia tratta quotidiana, rigorosamente alle 19.00 quando le luci sono accese e si vede tutto meglio.

A dire il vero una qualsiasi rivista di design mi permette di sbirciare in più case di quante io ne possa mai vedere dal 74, ma web è un più degno sostituto delle mie ossessioni. Penso al super fenomeno The Selby, una raccolta di appartamenti abitati da amici e conoscenti del fotografo Todd Selby, ormai un must per ossessionati di arredamento con manie voyeuristiche.

Oggi per fortuna ho scoperto un nuovo sito a cui credo resterò incollata per il resto del weekend: Dos Family. Una "famiglia moderna" (così si definiscono loro) che dalla svezia riempie il web di idee decor, spunti bricolage e immagini stupende. Sulla scia di The Selby hanno creato Dos Visits, sessioni fotografiche a casa dei loro amici in tutta la scandinavia per documentare le loro vite - rigorosamente coloratissime e piene di splendidi pezzi di design.







Quasi lo preferisco a The Selby: essendo orientato a una dimensione familiare c'è più genuinità e meno fighetti - passatemi il termine. Se fosse un blog inglese direi effortlessly cool, cool naturale, mai forzato. E tutto più vero.

1 comment:

  1. Ciao! Sono arrivata qui cliccando di blog in blog. Hai un bellissimo blog! Commento a questo post perchè sono proprio così anche io! Adoro sbiriciare le case degli altri. Mi spiego, non voglio spiare le persone e quello che fanno in casa ma solo le case, l'arredamento, gli oggetti...
    Il tuo blog è già tra i miei preferiti e credo ci finiranno anche questi che hai segnalato!
    :-) ciao! L.

    ReplyDelete