Thursday 29 October 2009

HALLOWEEN / II

Data l'importanza che gli americani danno alla festività, capita che anche i telefilm vengano adattati per l'occasione. Guardando l'ultima puntata di Gossip Girl (non giudicate!) mi ha fatto sorridere l'appartamento dell'Upper East Side newyorchese con le opere d'arte ricoperte di ragnatele e teli neri. Ma ancora di più mi ha fatto sorridere questo set di zucche ispirazione Kiss:




Ecco, gli americani sono così tanto fissati.

Wednesday 28 October 2009

UN PO' DI ROSA AL GIORNO....

Mi sono persa a sfogliare il bellissimo blog Flourish Design & Style, bellissima raccolta di immagini di splendidi salotti e ispirazioni di moda.

Mi è piaciuto Hint of Pink, rubrica che raccoglie immagini di stanze che hanno fatto del colore rosa il loro punto di forza, che si tratti di un cuscino o un'intera parete:



Potete vedere la collezione di stanze rosa qui

Monday 26 October 2009

UN TEEPEE


Per rifugiarsi a leggere con una torcia e una tazza di tè, improvvisare un posto letto con privacy garantita, nascondersi durante un temporale.

Sunday 25 October 2009

DESIDERI COCENTI

Oggi ho fatto un errore. Non so neanche perchè, sono finita sul sito di Anthropologie (ATTENZIONE: non cliccate questo link!), e mi sono immersa per una buona mezz'ora a navigare nella sezione casa.

Questo grosso, grossissimo errore ha fatto sì che ora io desideri quanto segue:










Punto.

Saturday 24 October 2009

Thursday 22 October 2009

RICICLO

Stesso concept, diversa esecuzione: vecchie cassette per la frutta diventano librerie, minimo sforzo, massima praticità.

Di legno quella di Baileys Home & Garden, cassette vendute separatamente assemblabili a piacere:




In plastica , decisamente più industriali quelle di 20.07 Estudio, tenute assieme da cinghie a contrasto:



Poetico il primo, razionale il secondo. In entrambi i casi, una splendida idea.

Monday 19 October 2009

HALLOWEEN!


Un anno fa mi trovavo a San Francisco. L'entusiasmo per Halloween da quelle parti è incredibile (vedi qui), e quest'anno mi manca tantissimo camminare per strada e osservare tutte le decorazioni diligentemente sistemate fuori da ogni casa. Quindi ho deciso che per le prossime due settimane cercherò in lungo e in largo tra i miei blog preferiti immagini di decorazioni fantastiche per documentare la pazza ossessione americana. Buon Halloween!

Thursday 15 October 2009

BARKITECTURE

Per chi non si accontenta di una cuccia standard: Barkitecture (simpatico gioco di parole tra bark, abbaiare e architettura) è guida e ispirazione al meglio del design per i coinquilini a quattro zampe.







Per cinofili edonisti estremi.

Wednesday 14 October 2009

CASE DA SOGNO: CLASSIC FRENCH LANTERNE




The physical and visual connection between the interiors and the motor court, gardens and lawns is accentuated in true country house fashion. An 18th century country house in the village of Versailles, called "La Lanterne," inspired the design.

[Da qui]

Monday 12 October 2009

COME SASSI

Sono state modellate seguendo una pietra trovata per caso queste poltrone disegnate dallo studio tedesco Osko+Deichmann.



Pebble, ciottoli che paiono essere tenuti assieme da elastici bianchi, sono realizzate in colori spenti che ricordano l'ambiente fluviale e promettono relax e concentrazione per chi ha una vita frenetica.

Io mi accontento di quanto belle sono.

[da qui]

Sunday 11 October 2009

CASE DA SOGNO: 370 BEECH STREET

Grazie ad una ex coninquilina appassionata di film culto anni ottanta, ho guardato lo splendido Ferris Bueller's Day Off (in italiano oscenamente tradotto Una Pazza Giornata di Vacanza).

Il film mi è piaciuto un sacco, il giovane Matthew Broderick dà il meglio di sè e la sua personalità è travolgente anche di qua dello schermo. Ma la cosa che ha attirato la mia attenzione e curiosità per l'intera ora mezza del film è la casa dell'amico ricco e nevrotico, un gioiello di vetro e acciaio disegnato nel 1953 dagli architetti A. James Speyer e David Haid. La villa fuori Chicago è ora in vendita alla modica cifra di due milioni e trecentomila dollari.




La villa monofamiliare, immersa nei boschi e in costante dialogo con la natura, è un luogo di contrasti dall'aria surreale. Opere d'arte sono esposte in ogni stanza, e la casa è conosciuta con il nome di "Ben Rose Auto Museum", per lo speciale garage di vetro collegato alla casa.







Saturday 10 October 2009

SOGNO O SON DESTA?

E' un pipistrello sotto vetro quello che vedo in questa foto rubata a uno dei miei blog preferiti?



Il mio amore per gli animali impagliati è nato grazie ai lavori di Polly Morgan, e questa teca mi pare un ibrido tra le improbabili creature dell'artista inglese e quelle farfalle in cornice che non mancano mai di stupirmi...

Thursday 8 October 2009

Friday 2 October 2009

VOYEURISMI

Per quanto io mi sforzi (okay, neanche tanto a dire il vero) non resisto quando si tratta di sbirciare nelle case altrui. Un esempio: a Londra, sul bus 74 da South Kensington a Fulham spingevo e sgomitavo per essere sicura di prendere il primo posto al primo piano del double decker rosso per non perdermi gli interni degli splendidi appartamenti di Old Brompton Road. Da pazzi schizofrenici, lo so. Ma è più forte di me.

Curiosare soggiorni e cucine per scoprire lampade e sedie da sogno, studiare il nesso decorativo tra fuori e dentro, indovinare il mestiere degli abitanti giudicando auto, quadri e materiali è diventato il mio passatempo preferito ed è stato tristissimo abbandonare la mia tratta quotidiana, rigorosamente alle 19.00 quando le luci sono accese e si vede tutto meglio.

A dire il vero una qualsiasi rivista di design mi permette di sbirciare in più case di quante io ne possa mai vedere dal 74, ma web è un più degno sostituto delle mie ossessioni. Penso al super fenomeno The Selby, una raccolta di appartamenti abitati da amici e conoscenti del fotografo Todd Selby, ormai un must per ossessionati di arredamento con manie voyeuristiche.

Oggi per fortuna ho scoperto un nuovo sito a cui credo resterò incollata per il resto del weekend: Dos Family. Una "famiglia moderna" (così si definiscono loro) che dalla svezia riempie il web di idee decor, spunti bricolage e immagini stupende. Sulla scia di The Selby hanno creato Dos Visits, sessioni fotografiche a casa dei loro amici in tutta la scandinavia per documentare le loro vite - rigorosamente coloratissime e piene di splendidi pezzi di design.







Quasi lo preferisco a The Selby: essendo orientato a una dimensione familiare c'è più genuinità e meno fighetti - passatemi il termine. Se fosse un blog inglese direi effortlessly cool, cool naturale, mai forzato. E tutto più vero.